Statistiche del Sito – Blog
In questo articolo parlerò e discuterò delle statistiche del solo Blog e di come c’è stata una variazione nei mesi, e da cosa è dovuta.
L’aspetto migliore di questa statistica è che ho informazioni dal “giorno 0” ovvero da quando ho pubblicato il primo articolo.
Argomenti in sintesi

In questo articolo vi spiegherò:
- Analisi per tempo
- Analisi per articolo
- Analisi per paese
- Conclusioni finali
Analisi per tempo

Per analizzare il traffico nel tempo, vi posso mostrare varie tabelle, mostranti come ci sia stato l’andamento generale
Totale
Analisi Mensile | Gen | Feb | Mar | Apr | Mag | Giu | Lug | Ago | Set | Ott | Nov | Dic | Totale |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2020 | 348 | 85 | 39 | 68 | 54 | 74 | 668 | ||||||
2021 | 103 | 70 | 173 |
Media giornaliera
Analisi Mensile | Gen | Feb | Mar | Apr | Mag | Giu | Lug | Ago | Set | Ott | Nov | Dic | Generale |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2020 | 17 | 3 | 1 | 2 | 2 | 2 | 4 | ||||||
2021 | 3 | 3 | 3 |
Come potete vedere dai dati e grafici soprastanti, si può notare che c’è stato un picco il primo mese dell’apertura del Blog, mentre, già dal secondo mese le visualizzazioni sono state circa 2 al giorno.
La ragione del picco del luglio 2020 è sicuramente stato conseguente il fatto che ho annunciato questo Blog tra i miei contatti.
Analisi per articolo

Anche in questo caso si può notare che il primo articolo è stato sicuramente quello più visto, sempre per i motivi descritti sopra.
Analisi per paese

Come ci si poteva aspettare il traffico deriva prevalentemente dall’Italia, però esiste pure in altri paesi/ continenti.
Probabilmente questo è permesso dal fatto che in automatico ogni articolo può essere tradotto in circa un centinaio di lingue.
Conclusioni finali

Personalmente c’erano dati che mi aspettavo di vedere, già da prima dell’inizio di quest’esperienza. Un esempio è la distribuzione media per luogo.
Altri dati, invece, non me li aspettavo, ad esempio non mi sarei mai aspettato un traffico costante di 2/ 3 persone al giorno. Onestamente mi sarei aspettato che dopo un mese non ci fosse più nessuno a guardare questo Blog.
Conclusioni

Spero che questo argomento vi sia piaciuto.
Nel caso vogliate contribuire, potete lasciare un commento ed iscrivervi alla newsletter.
1 pingback